• assunta@assuntacorbo.com

Chi sono

Chi sono

Assunta Corbo, giornalista e autrice

Mi piace pensare che la mia storia professionale sia iniziata quando avevo 4 anni. Gli adulti mi chiedevano con leggerezza: «Cosa vuoi fare da grande?» La mia risposta, seria, era:  «scrivere, leggere, viaggiare e dire a tutti che il mondo è bello». Non che mi prendessero sul serio, loro. 

Sono passati anni di formazione scolastica, di master e corsi professionali ma io quel desiderio non l’ho mai perso. E ci ho talmente creduto da averci lavorato senza sosta sin dai tempi dell’Università. Cosi sono arrivata a fare la classica “gavetta” giornalistica scrivendo i primi articoli per un giornale locale chiusa nella mia cameretta.

Nel 2003 è arrivata l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e con questa collaborazioni più sostanziose, viaggi in giro per il mondo, esperienze straordinarie. Il mio sogno stava prendendo forma: scrivevo, leggevo e viaggiavo.

Mancava un tassello che ho aggiunto nel 2012 quando ho creato il mio blog personale That’s Good News, un luogo speciale aperto con l’idea di cominciare a raccogliere le storie di ispirazione. Un “gioco” direbbe qualcuno. Per me è stato il cancello di apertura di un nuovo percorso professionale e personale: il giornalismo costruttivo.

Un giornalismo che ha una grande ambizione: mostrare al lettore una strada percorribile. Non è il giornalismo dell’ottimismo a tutti i costi ma, piuttosto, un modo di proporre il mondo nel suo lato più costruttivo. Una notizia è un fatto osservato da un punto di vista, quello di chi scrive, e percepito da un altro punto di vista, quello di chi legge. In questa relazione il giornalismo costruttivo ci inserisce concetti come rispetto, dignità umana, compassione, speranza. Anche là dove tutto questa sembra non esserci perché si guarda sempre dalla stessa parte.

Sono autrice di “Dire, Fare…Ringraziare“, un libro in cui racconto il mio incontro con la gratitudine come attitudine che mi ha guidata a cogliere il lato migliore della vita. La mia e quella del mondo che racconto.

Questo è il bagaglio che porto con me quando scrivo un articolo, quando tengo corsi di formazione presso l’Ordine dei Giornalisti e nelle Università sul giornalismo costruttivo. Ma è anche il bagaglio che appoggio sui palchi degli eventi in cui vengo invitata a parlare di crescita personale, di gratitudine e di nuove modalità di comunicazione. Elementi di questa mia valigia si trovano anche nei corsi al pubblico che tengo sia online sia in giro per l’Italia.

Per collaborazioni, partecipazione a eventi, consulenze e formazione:  assunta@assuntacorbo.com 

Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/assuntacorbo

Iscriviti alla mia Newsletter